hourglass

Faq Domande e Risposte


 Faq dedicate ai clienti privati per migliorare la scelta del prodotto

Quanti cavalli guadagna uno scarico racing?

Vogliamo precisare che un nostro scarico omologato può essere trasformato praticamente come un terminale racing estraendo il db killer (rimovibile dall’esterno), quindi uno scarico mediamente ha un guadagno di circa 2/5 cavalli ai bassi regimi e 3/6 cavalli come potenza massima. Gli scarichi completi garantiscono una potenza massima superiore perdendo però qualche cavallo ai bassi regimi.
Sono necessarie modifiche alla carburazione o rimappatura della centralina?
Per la maggior parte dei silenziatori in configurazione omologata e con il db killer installato non sono necessarie modifiche alla carburazione, sostituzione della eprom o modifiche alla centralina, e si ottiene comunque un incremento di potenza.
È meglio il carbonio o il titanio?
Il terminale in titanio è leggero, dura nel tempo, resiste alla corrosione e possiede un’ottima capacità di dispersione del calore. Anche il carbonio possiede leggerezza e look aggressivo, oltre ad essere un ottimo dissipatore di calore che permette di utilizzarlo nelle immediate vicinanze di carene, nei sottocoda e quindi sempre più adiacente al passeggero, tuttavia il carbonio ha una predisposizione a rotture data la sua fragilità in certe situazioni (es. sugli enduro), per questo motivo per avere un prodotto di lunga durata nel tempo consigliamo il titanio.
È possibile sostituire le parti interne del silenziatore?
Si, il terminale MSR è totalmente smontabile grazie alle adozioni di rivetti e quindi è possibile sostituire velocemente il fonoassorbente, la rete metallica, il corpo silenziatore ecc. (ad esclusione di alcuni modelli vintage a camere interne).
Installando il silenziatore MSR EXHAUST è necessario tagliare lo scarico originale?
Nella maggior parte dei casi gli scarichi sono perfettamente sostituibili agli originali senza ulteriori modifiche e per il montaggio forniamo tutto il necessario.
Montando lo scarico alto bisogna spostare le frecce o il portatarga?
In alcuni casi bisogna spostare le frecce e portatarga sostituirlo e nel nostro catalogo viene specificato sotto la dicitura note.
Producete scarichi omologati o catalizzati e che differenza tra le varie omologazioni?
Si, nel nostro catalogo trovate dallo scarico racing a quello omologato e3 o e9 o catalizzato 9e5 EUR4, EUR5, EUR6. La dicitura "e" accompagnata da un numero certifica che il prodotto è conforme alle direttive CEE per la destinazione d'uso alla quale il costruttore lo ha dedicato. Il numero, che deve sempre essere stampato di seguito, è identificativo dello stato europeo presso il quale è stato certificato il prodotto stesso. Tutti i paesi membri della comunità europea certificano in base agli stessi standard e conformemente alle stesse leggi. La marmitta MSR EXHAUST è omologata per tutti gli stati Europei e per gli stati extra UE tipo Svizzera basterà che il cliente ci fornirà un modulo precompliato rilasciato dalla motorizzazione del suo cantone e noi potremo rilasciare l'omologazione completa per la circolazione a tutti gli effetti regolare.
Montando un terminale omologato MSR EXHAUST è possibile circolare su strada immediatamente e poter eseguire la revisione al mezzo?

I terminali e gli impianti completi della linea omologata CEE e9, 9e5 ecc sono certificati per essere utilizzati immediatamente su strada pubblica nel rispetto del codice della strada vigente in tutti i paesi membri della comunità europea, come ad esempio Francia, Italia, Spagna, Germania, Inghilterra ecc. Non bisogna effettuare alcun genere di collaudo e/o verifica dal momento che il prodotto acquistato è già stato sottoposto a severi test di omologazione presso enti specializzati.  I silenziatori della linea omologata CEE e9, 9e5 ecc di MSR EXHAUST sostituiscono a tutti gli effetti il terminale originale e sono idonei allo stesso modo per effettuare la revisione periodica obbligatoria.

Il libretto di omologazione vine rilasciato al momento dell'acquisto?
Il libretto di omologazione viene rilasciato insieme al silenziatore o impianto completo omologato al momento dell'acquisto. Ricordiamo che non serve recarsi in motorizzazione per richiederne la trascrizione a libretto, ogni scarico MSR EXHAUST è munito di codice stampigliato sullo scarico stesso o su targhetta rivettata e corredato di libretto di omologazione, sul quale sono trascritte le caratteristiche tecniche della moto per la quale lo scarico è stato costruito, per questo motivo è assolutamente in regola con il codice stradale.
Il libretto di omologazione è un documento unico dedicato al bene acquistato e in caso di smarrimento o danneggiamento dello stesso va richiesto duplicato direttamente a MSR EXHAUST.
Perchè c'è una differenza sostanziale trai il modello classico e l'offerta in promozione?
MSR EXHAUST ha deciso di promuovere (scarichi in esaurimento di magazzino, con segni) per un periodo limitato distribuendoli ai vari venditori on-line ad un prezzo di realizzo fino ad esaurimento.

Evolviti in un rivenditore Ufficiale

Visiona subito tutti i vantaggi e gli sconti

Leggi